© by elisa franzoi 2019

ROBERTA FORTE 

VENERDì 6

La cura: consapevolmente liber*

h16:00-17:30 Lezione/dibattito, Consapevolezza e libertà

Consapevolezza e libertà

Sinossi

L’incontro toccherà alcune tappe fondamentali del viaggio personale che ognuno di noi può intraprendere e che va dall’inconsapevolezza di sé alla consapevolezza corporea e interiore.

 

Il Corpo è lo strumento per eccellenza che rappresenta in maniera eloquente e indubbia i nostri conflitti interiori. Attraverso una sapiente lettura dei blocchi corporei possiamo risalire a ciò che di irrisolto si cela nella nostra interiorità: paure, ferite, sensi di colpa e risentimenti. La “matrioska” interiore si rivela e si svela in maniera chiara e semplificata quando sappiamo osservare il nostro corpo che spontaneamente espone il risultato dell'inconsapevolezza verso noi stessi. Blocchi fisici, cinture o contrazioni energetiche, disagi e disturbi vari sono la manifestazione di quell'urlo che dall'interiorita' emettiamo ma non sappiamo ascoltare e che il corpo ci ricorda. La Consapevolezza dei nostri conflitti libera quell'urlo interiore e riporta il corpo in uno stato di armonia e salute.

 

Acquisire la consapevolezza di sé - capire quanto la consapevolezza della nostra interiorità sia determinate su come percepiamo il mondo e le relazioni - è il primo passo per riemergere da un sistema di credenza soffocante creato dai nostri schemi interiori educativi e famigliari.

Sviluppare la 'fiducia e il coraggio' di essere Liberi di Manifestarsi per ciò che si È è il nostro gioioso obbiettivo.

Biografia

Roberta Forte pratica Meditazione  - e una serie di attività come la danza, le arti marziali e lo yoga - sin dall’infanzia.

Il suo amore per le esperienze della vita, il piacere di cercare la consapevolezza di sé e il mettersi costantemente in gioco e sotto osservazione, l’hanno condotta inevitabilmente a fare della sua passione il suo lavoro: la ricercatrice spirituale e del movimento corporeo. 

Roberta Forte trasmette la sua conoscenza conducendo da più di 20 anni gruppi di crescita personale e contestualmente approfondisce a 360 gradi quella che è la “cura” della persona anche specializzandosi in naturopatia e lavorando negli ospedali. Fonda a Torino il Centro di Ricerca interiore Shentia e l’Accademia dell’Essere.

 

www.shentia.it

FRIDAY 6

The care: to be free with awareness

h4:00pm-5:30. Meeting, Awareness and freedom

Awareness and freedom

Sinossi

The meeting will  touch some fundamental steps of the personal journey that everyone can live. Which goes from unawareness of oneself to a body and spiritual awareness.

 

The body is the instrument par excellence that represents with no doubt and in a meaningful way our inner conflicts.

Through a skilfull reading of body blocks we can trace what is hidden in our inner nature: fears, wounds, guilts and resentments. Our inner matryoshka reveals in a clear and simple manner when we are able to observe our body, that  spontaneously exposes the results of the unawareness towards ourself!

Phisical blocks, low energy, uncomfortable and various disorder are the manifestations of our inner scream that we express but that we are not able to listen to but that our body reminds us of. 

Being aware of our conflicts frees our inner scream and brings our body to a state of total harmony and health! 

 

To achieve our self awareness, understanding how much the awareness of our inner life determines how we feel the world and our relations, is the first step to re-emerge from a stifling belief system created by our inner pattern from our family and education environment!

Our joyful mission is to develope “self-confidence and courage” to express oneself authentically and spontaneously in total freedom.

Biography

Roberta Forte practices meditation, several  activities like ballet, martial-arts and yoga since she was a child.

Her attitude and love for life experiences, researching self awareness and to her constantly getting in the game and under observation, has lead her to make her passion become her job: spiritual researcher and body movement.

Roberta Forte transmits her knowledge by leading self growth groups over 20 years, while she deepens at 360 degrees the “care” of the person specializing in Naturopathy and working in hospitals.

She founds in Turin Shentia Inner Research Centre and the Academy of Being.

www.shentia.it